Lettura ad alta voce
Eurokey è un sistema di chiusura diffuso in Europa basato su una chiave universale che rende accessibili alle persone con disabilità gli impianti speciali su suolo pubblico che per ragioni di sicurezza o d’esercizio devono poter essere chiusi.
La chiave può essere ordinata passando di persona presso un distributore autorizzato o compilando il modulo online.
Tutti gli impianti Eurokey sono indicati sulla specifica cartina e possono inoltre essere localizzati con l’omonima applicazione gratuita per smartphone (iPhone, Android).
Se desiderate dotare un edificio o un impianto del sistema di chiusura Eurokey, qui trovate maggiori informazioni.
Le FFS si sono impegnate a installare quattro ascensori nella nuova stazione ferroviaria di Friborgo sottoscrivendo un accordo in questo senso con Inclusion Handicap, l’associazione mantello politica delle organizzazioni svizzere attive nel campo della disabilità, Pro Senectute, Pro Infirmis e diversi privati.
Chi, a causa di una limitazione della propria mobilità e sulla scorta di un certificato medico corrispondente, ha bisogno di un accompagnatore per viaggiare con i trasporti pubblici, può ottenere dal proprio Cantone di residenza una carta di legittimazione per viaggiatori disabili («carta di accompagnamento»). Tale carta autorizza una persona – che può essere il disabile o l’accompagnatore – a viaggiare gratuitamente in Svizzera sui percorsi delle imprese di trasporto partecipanti al Servizio diretto nazionale. Inoltre, è possibile portare con sé gratuitamente anche un cane guida per ciechi.
Ci sono giorni in cui l’estate sembra già iniziata. A causa del nuovo coronavirus, molti probabilmente sceglieranno di trascorrere le vacanze nel proprio paese. Per consentire alle persone con disabilità di meglio pianificare trasferte e soggiorni in Svizzera, Pro Infirmis ha attivato una cartina interattiva con importanti informazioni.