Indietro

L’attuale carta di accompagnamento sarà valida per tutto il 2021

201202_Begleiterkarte_Teaser_386x324.jpg

Chi, a causa di una limitazione della propria mobilità e sulla scorta di un certificato medico corrispondente, ha bisogno di un accompagnatore per viaggiare con i trasporti pubblici, può ottenere dal proprio Cantone di residenza una carta di legittimazione per viaggiatori disabili («carta di accompagnamento»). Tale carta autorizza una persona – che può essere il disabile o l’accompagnatore – a viaggiare gratuitamente in Svizzera sui percorsi delle imprese di trasporto partecipanti al Servizio diretto nazionale. Inoltre, è possibile portare con sé gratuitamente anche un cane guida per ciechi.

La carta di accompagnamento è sempre valida quattro anni. L’attuale carta di legittimazione, di colore verde, vale per il periodo 2017-2020. La durata della carta di legittimazione per viaggiatori disabili attualmente in vigore viene ora prolungata di un anno, fino al 31 dicembre 2021, per  consentire la presa in esame di diversi cambiamenti rispetto al prodotto. L’idea è di rendere la carta di legittimazione più facile da usare e, a grande richiesta, emetterla in un formato più piccolo. Grazie alla digitalizzazione si punta inoltre a semplificare il prodotto e a uniformare l’emissione. Si sta perciò valutando la possibilità di associare la carta allo SwissPass, dal 2022, rinunciando così alla versione cartacea.

Il prolungamento della carta di legittimazione non comporterà alcuna necessità di azione da parte della clientela, che potrà continuare a utilizzarla come di consueto.

Per altre informazioni

Ritorno a inizio pagina