Lettura ad alta voce
Eurokey è un sistema di chiusura diffuso in Europa basato su una chiave universale che rende accessibili alle persone con disabilità gli impianti speciali su suolo pubblico che per ragioni di sicurezza o d’esercizio devono poter essere chiusi.
La chiave può essere ordinata passando di persona presso un distributore autorizzato o compilando il modulo online.
Tutti gli impianti Eurokey sono indicati sulla specifica cartina e possono inoltre essere localizzati con l’omonima applicazione gratuita per smartphone (iPhone, Android).
Se desiderate dotare un edificio o un impianto del sistema di chiusura Eurokey, qui trovate maggiori informazioni.
Nella sua recente sentenza concernente i treni a due piani, il Tribunale federale ha accolto il ricorso di Inclusion Handicap, la nostra associazione mantello politica. Le FFS devono garantire che tutte le rampe dei nuovi treni di lunga percorrenza abbiano una pendenza massima del 15 per cento. Pro Infirmis saluta questa decisione.
Nell’ambito di un progetto nato in collaborazione con Pro Infirmis, la Città di Ginevra ha pubblicato sul suo sito dati sull’accessibilità di 176 luoghi pubblici.
Eliminare ostacoli quotidiani, questo è il principio dell’edizione 2021 del Cristallo Pro Infirmis. Persone con disabilità, familiari e persone di riferimento sono stati invitati a segnalare contro che cosa si scontrano tutti i giorni, e in una fase successiva sono state raccolte proposte di soluzione, poi valutate da una giuria. Pro Infirmis Grigioni ha in aggiunta presentato esempi concreti.